header1 header2 header3 header4 header5 header6 header7 header8

 

35° WORLD BATON TWIRLING CHAMPIONSHIP

Torino, 3 – 7 agosto 2022 Turin2022 logo CMYK

IL TEAM ITALIA IN FINALE A CACCIA DELL’ORO

Il Team Italia conquista la finale del Campionato Mondiale di Twirling che domani si conclude al Pala Asti di Torino con l’assegnazione dei titoli iridati.

La squadra azzurra guidata dal tecnico nazionale Sabrina Prade (Luca Fasano, Salvatore Adernò, Francesca Botte, Chiara Colafrancesco, Asia Falcone, Ilaria Interligi, Martina Vergani e Beatrice Gabriele) ha esordito chiudendo il turno di qualificazione di questa mattina al quarto posto dietro Giappone, Francia e Usa al termine di una prova buona ma migliorabile: “Una gara non soddisfacente: sicuramente ha giocato la paura di sbagliare lanci e prese, devono invece concentrarsi al meglio su ogni aspetto della prova. Sono assolutamente in grado di farlo. A parziale scusante c’è il fatto che non è mai facile scendere in gara per primi, ma domani mi aspetto di meglio – il commento del direttore tecnico nazionale Sabrina Prade che domani punta su qualche medaglia: “Un obiettivo che inseguiamo da un po’ di tempo e penso che lo meritiamo. Io e Massimo Scotti lavoriamo duramente con dei ragazzi splendidi, speriamo sia la volta giusta”. Oltre che sul Team, si punta su Luca Fasano nel free style Senior maschile e nel Duo in coppia con Chiara Colafrancesco: “Anche nel Duo Luca e Chiara non hanno esaltato nel turno preliminare di giovedì, avranno modo di rifarsi domani, cambiando spero l’approccio alla gara”.

Dietro l’Italia sono passate anche Canada e Spagna. Domani alle 15.40 la finale, a chiusura del Mondiale torinese.

Nessun azzurro si è invece qualificato per le finali Youth e Junior di domani mattina: fra gli Juniores, Gabriele Crisi, Simone Russo e Angelo Andrea Gammieri hanno chiuso al nono, decimo e undicesimo posto, fuori quindi dai primi sei.

Fra le ragazze Youth, invece, hanno guadagnato le finali di domani la torinese Giulia Zanello, quindici anni  e tesserata per la società l’Arcobaleno di La Loggia, attuale campionessa italiana di categoria specialità Free Style, e la lombarda Sara Facchetti, che hanno chiuso rispettivamente nona e decima.

Nulla da fare invece fra le Juniores per le torinesi Stella Pallanza e Aurora Ena, che non sono riuscite a entrare nelle sei qualificate per le finali.

Per la categoria Senior sono ancora in corso le gare: buona la prova del torinese Luca Fasano, nonostante qualche errore che non dovrebbe penalizzarlo nella qualificazione per domani, qualche imperfezione di troppo invece per Salvatore Adernò.

Spettatori e atleti stessi esaltati dalle prove degli atleti giapponesi, che comandano la categoria Senior maschile con Suzuki, Iwabuchi e Kurachi e le loro spettacolari coreografie dinamiche e acrobatiche.

Intanto per domani si registra la vendita di oltre 1600 biglietti sui duemila posti a sedere.

Questo il programma delle finali di domani::

ore 8.45: finale Youth & Junior Women

ore 10.20: finale Youth & Junior Men

ore 11.35: finale Senior Women & Senior Men

ore 13.45: finale Pair

ore 15.40: finale Team

ore 17.30: premiazione

ore 18.30: cerimonia di chiusura