header1 header2 header3 header4 header5 header6 header7 header8

“ Little Tools”

Il Progetto “Little Tools” viene proposto dalla FITw (Federazione Italiana Twirling) che intende porsi al servizio dell’istituzione scolastica per contribuire sul piano educativo allo sviluppo dell’alfabetizzazione motoria dei bambini, con il fine ultimo della formazione della persona e del cittadino.
Il progetto può offrire l’opportunità all’alunno della Scuola primaria di sperimentare gli importanti aspetti formativi connessi alla moderna didattica della disciplina sportiva del Twirling: multilateralità, multidisciplinarietà, sistematicità, progressività, adattamento, individualizzazione.
 
Il Progetto “Little Tools”, è indirizzato a tutte le classi della Scuola primaria (dalla 1^ alla 5^) e propone un’attività ludico-ricreativa e di gioco sport inserendo gradualmente anche l’aspetto tecnico specifico della disciplina sportiva del Twirling.
Ciascuna ASD, affiliata alla FITw “adotterà” uno o più Istituti Scolastici per la realizzazione del progetto.
 
 
Le attività sono facilmente adattabili e dunque possono essere proposte a tutti gli alunni, anche disabili, dando loro la possibilità, dal punto di vista motorio, di sviluppare quelle capacità coordinative che sono alla base di qualsiasi disciplina sportiva e che forniranno al bambino, anche disabile, maggiore fluidità di alcuni movimenti e una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo.
Il Progetto, quindi, è mirato ad interessare anche i bambini con disabilità psico-fisiche, sensoriale e intellettiva.
La pratica sportiva, come ormai ampiamente dimostrato, fornisce a tutti, sia “normodotati” che “diversamente abili” vantaggi non solo fisici, ma anche psicologici.
 
 
Il Progetto prevede 6 incontri da 1h, o 1h 30’ in ambito curricolare + 4 incontri da 1h30’ in ambito extracurricolare.

 

Responsabile nazionale: Elena Veronesi

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Progetto "Little tools"

Comunicato MIUR

kjovm