header1 header2 header3 header4 header5 header6 header7 header8

PRESENTATO A TORINO IL 35° WORLD BATON TWIRLING CHAMPIONSHIP
 
 
Conferenza 30.7.22
 

E’ stato presentato questa mattina a Torino, in Regione Piemonte, il 35° Campionato Mondiale di Twirling in programma al Pala Gianni Asti di Torino dal 3 al 7 agosto. Dieci i titoli da assegnare, duecentocinquanta partecipanti in rappresentanza di sedici nazioni: questi i numeri dell’evento che si fregia dell’etichetta di “Piemonte Regione Europea dello Sport 2022” e che è stato presentato da Gianfranco Porqueddu, presidente della Federazione Italiana Twirling, e Sandi Wiemers, alla guida della World Baton Twirling Federation, insieme agli assessori allo Sport Fabrizio Ricca per la Regione Piemonte e Domenico Carretta per la Città di Torino. Sono inoltre intervenuti alla presentazione Ivo Ferriani, membro del CIO e presidente GAISF (Associazione delle Federazioni Sportive Internazionali) e il presidente del CONI C.R. Piemonte Stefano Mossino, mentre il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli ha partecipato con un videomessaggio.

Entusiasmo per il presidente della Federazione Italiana Twirling Gianfranco Porqueddu: "Non avrei mai immaginato di organizzare un evento importante come questo a solo un anno dalla mia elezione alla guida di questa disciplina -. Ringrazio Sandi Wiemers per l'opportunità e la squadra che insieme a me ha contribuito in questi mesi alla realizzazione di questo campionato a cui auguro, ne sono certo, un grande successo. E di questa squadra fanno parte per primi il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo che hanno fortemente voluto e sostenuto questa ennesima sfida per il nostro territorio".

“Questa occasione porterà momenti intensi e memorabili per molti nostri atleti, dirigenti e allenatori che finalmente si riuniranno e si rivedranno di persona dopo tre lunghi anni di attesa – ha dichiarato Sandi Wiemers -. So che ci divertiremo molto a Torino. La Federazione Italiana Twirling ha lavorato per offrirci un luogo fantastico e ricordi meravigliosi. Sarà un grande Mondiale”.

“Nell’anno in cui il Piemonte è Capitale Europea dello Sport non può che inorgoglire ospitare la 35^ edizione dei Campionati Mondiali di Twirling - ha affermato Fabrizio Ricca -, eventi come questo dimostrano che il nostro territorio ha grandissime capacità di organizzare e gestire occasioni di sport importanti.”

Soddisfazione anche per la Città di Torino che ospita i Mondiali del bastone per la seconda volta e sempre al Pala Gianni Asti: “Si tratta di una vetrina internazionale che mostrerà la nostra città al mondo con le sue bellezze e finalmente con una rinnovata gioia di vivere”, le parole dell'assessore Domenico Carretta.

Appuntamento a martedì 2 agosto, dalle ore 18, con la cerimonia d'apertura al Pala Gianni Asti con ingresso aperto al pubblico.

 

Scarica la cartella stampa tramite il seguente link:

Cartella stampa conferenza 30 luglio 2022