header1 header2 header3 header4 header5 header6 header7 header8

TwirlingSantaCristina_AnteprimaGrease8La potremmo definire una delle società di riferimento del twirling italiano. Fa infatti “roteare” il bastone, gesto che identifica lo sport di cui stiamo trattando, dall’ormai lontano 24 novembre 1982, giorno che coincide con il primo allenamento. La società Twirling S.Cristina ha sede a Borgomanero (Frazione S.Cristina) in via Bogogno 6. Nel corso degli anni ha conquistato numerosi risultati sia in campo regionale, nazionale ed internazionale.

Il Twirling S.Cristina per tredici stagioni consecutive ha vinto una speciale classifica come miglior società piemontese e per dodici come miglior società italiana. Nel corso di questi trentadue anni di attività si sono avvicinate alla pratica del twirling centinaia di ragazze; attualmente il gruppo conta circa 140 atlete dai cinque ai ventitre anni d’età. “Durante i primi anni di esercizio – ricordano in società - si sono sviluppate le basi del twirling, si è partecipato a piccole manifestazioni e in seguito si è dato il via a un crescendo di impegni agonistici sempre più importanti, fino ad arrivare alle massime competizioni internazionali europee e mondiali”.

“Il Twirling S.Cristina all’interno della Federazione – proseguono - è sempre stato esempio di correttezza e disponibilità., per questi motivi, la nostra associazione è stata chiamata in alcune importantissime manifestazioni: Finale dei Giochi della Gioventù a Roma nel 1995, Giochi del Mediterraneo a Bari nel 1997, Cirkus Prinsessan a Stoccolma nel 2003. Nel 2007 il Twirling S.Cristina ha avuto dalla Regione Piemonte il prestigioso incarico di Testimonial dello Sport Pulito”.

Entriamo nel dettaglio e vediamo come si divide l’attività sportiva in società: “In base al livello agonistico di ogni atleta. Grande importanza viene data al settore promozionale dove si apprendono i primi movimenti del bastone giocando e variando gli incontri di allenamento con attività ludico sportive. Con il salire di livello, gli allenamenti diventano più specifici e curati da istruttori Federali sia di twirling che di ginnastica”.

Direttore Tecnico della società è una dei fondatori del gruppo, VALSESIA SABINA che si occupa anche del settore promozionale. In quello agonistico i collaboratori sono DE MANI GIOVANNA (ex Campionessa del Mondo e istruttrice Federale) per il Twirling, Prof. BONINI ALDA per l’educazione fisica e PAOLO TABORELLI (ex atleta svizzero) che cura l’impostazione e le coreografie degli esercizi di squadra.

Oggi la società vanta la presenza delle sue atlete in tutte le categorie riconosciute dalla Federazione : Serie A, B, C e settore amatoriale. “La stagione agonistica inizia a settembre e termina a giugno. Le manifestazioni sono suddivise in base alla categoria in cui gareggiano le atlete; per la serie B e C le gare importanti sono le qualificazioni regionali, che servono anche per “scalare” la classifica ed approdare in serie A; le atlete di serie A gareggiano invece in Nazionale, hanno 3 prove nel corso della stagione, e poi gli appuntamenti internazionali, come la Coppa Europa, che si terrà a Wurzburg, in Germania nel prossimo mese di luglio. Quindi l’appuntamento più importante di tutti, il Mondiale, che per il 2014 vedrà protagoniste due atlete di Santa Cristina, nel prossimo agosto 2014 a Nottingham – Inghilterra”.

IL DIRETTIVO: PRESIDENTE: Bergamo Roberto CONSIGLIERI: Barcellini Tarcisio, Mora Paola, Mazzola Alberto, Suppi Barbara, Gussago Lorenzo STAFF TECNICO: Valsesia Sabina, Mora Deborah, Mora Alice, Ortu Daniela