header1 header2 header3 header4 header5 header6 header7 header8

Arianna Colucci - Foto Massimo PincaUn altro fine settimana dai sapori e dai colori forti è andato in scena all'insegna del twirling. Ad ospitare le finali dei Campionati Italiani di serie B e C è stato il Palazzetto dello Sport di Montegrotto Terme, con organizzazione dell'evento facente capo a Monica Stecca e Antonio Carli (delegato FITW Veneto). Un Palazzetto gremito in ogni ordine di posti (di circa 1000 persone la capienza) che si è stretto attorno ai giovani protagonisti e al Team della nazionale maggiore, che ha presentato per la seconda volta in altrettante settimane l'esercizio con il quale competerà in occasione dei Mondiali di Nottingham, nel prossimo agosto: "Un'esibizione - racconta il presidente FITW Franco Ferraresi - che è stata caratterizzata dalla grande empatia instaurata con il pubblico. Applausi, ovazioni, tifo quasi da stadio. I ragazzi sono stati molto colpiti dall'accoglienza ed a stento hanno trattenuto le lacrime per la commozione. La strada per Nottingham, anche a detta dei tecnici Massimo Scotti e Sabrina Prade, è tracciata e questo esercizio, dai contenuti tecnici molto difficili, fa ben sperare in chiave mondiale".

Ottima l'organizzazione dell'evento: "Assolutamente - prosegue il Presidente Federale - con la massima cura del dettaglio. Un principio che è emerso anche nelle coreografie e nei costumi dei singoli e dei gruppi che hanno costituito nei fatti la gara svolta sulla distanza di due giornate. L'ho sottolineato al termine facendo anche presente, come già successo la scorsa settimana a Cantalupa, che nel 2015 dovremo orientarci verso strutture più capienti. Il nostro sport sta crescendo e lo merita. I consensi ricevuti dal pubblico nel pronunciare tali parole hanno confermato quanto anche l'ambiente sia pronto a recepire il messaggio e ad operare il salto di qualità".

Emozioni, si diceva. Una su tutte: "E' stata molto particolare la cerimonia delle premiazioni, con le medaglie consegnate dal sottoscritto ogni volta accompagnato da un nazionale componente il Team. Da una parte la gratificazione dei big, dall'altra la gioia per i più piccoli di vedersi premiati da quelli che ad oggi rappresentano i propri idoli". E l'ambiente intanto si compatta sempre più: "Indubbio, e lo si vede anche nelle piccole cose, come per esempio la cena conviviale del sabato sera. Stesso menu per tutti, atleti e dirigenti, e tanta distensione. Il Team è ormai una realtà, metabolizzata dal movimento e capita anche dagli iniziali suoi detrattori. I ragazzi sono tutelati dalla Federazione nella sua interezza che ha fatto squadra anche in questo senso".

Le considerazioni tecniche sui Campionati, nelle parole di Monica Stecca: "Due giornate meravigliose al PalaBerta di Montegrotto, che hanno dimostrato come il twirling italiano stia crescendo, sia sotto il profilo ginnico che tecnico, nel rispetto degli obiettivi d'inizio lavoro con la nuova Federazione. La partenza delle gare è andata in scena nella giornata di sabato, con il duo cadette, junior e senior. Domenica è stata la volta delle prove di Team e Gruppi. Palazzetto esaurito e grande entusiasmo, con massimo fair-play da parte di tutti gli intervenuti, pronti ad applaudire le performance indipendentemente dalla società di appartenenza degli atleti. Un clima che è diventato ancora più coinvolgente e caloroso quando, la domenica, si è esibito il Team azzurro. Eccellente la prestazione, a testimonianza del grande lavoro che stanno compiendo i tecnici Massimo Scotti e Sabrina Prade ed i ragazzi, autentica rincorsa del pubblico per non perdere nemmeno un attimo del preludio sulle note dell'Inno di Mameli e dell'esercizio che ci vedrà protagonisti ai Mondiali in terra britannica. Mi piace sottolineare come i componenti del Team, da individualisti, si siano trasformati, con passione, dedizione, amore infinito per lo sport, in una vera e propria squadra, capace di esaltarsi ed esaltare. Un plauso anche al corpo dei giudici per la professinalità messa in campo nelle due giornate, supervisionati dal tutor nazionale Samantha Novello".

In rapida successione scorriamo i risultati ricordando che le medaglie d'oro assegnate nei Campionati sono state numerose: 6 sono andate alle società piemontesi, 5 a quelle lombarde, 1 alla Liguria, 1 alla Sicilia e 1 al Veneto. Nel dettaglio: Duo Cadetti C - Santa Cristina (Piemonte); Duo Junior C - Cormano (Lombardia); Duo Junior B - Star Trapani (Sicilia); Gruppo Cadetti serie C - Terme Euganee (Veneto); Gruppo Junior serie C - Nova Milanese (Lombardia); Gruppo Senior C - Concordia (Lombardia); Team Cadetti serie C - Vinovo (Piemonte); Team Junior serie C - Voltri Mele (Liguria); Team Senior serie C - Santena (Piemonte); Team junior B - Cormano (Lombardia); Team Senior B - Mathi (Piemonte); Gruppo Junior B - Cigliano (Piemonte); Gruppo Senior B - Lumezzane (Lombardia).

Il commento conclusivo sulla due giorni, al delegato FITW Veneto Antonio Carli e alla segretaria della società organizzatrice (Terme Euganee), Mirella Francescon: " Grandi numeri e dunque grandi emozioni. Non era facile organizzare un evento di questo tipo e pertanto si era partiti con largo anticipo. Gli sforzi fatti sono stati ripagati dai risultati e dall'atmosfera venutasi a creare, resa ancora più intensa grazie alla presenza del Team Italia che tutti, ma proprio tutti, volevano vedere. Un po' di rammarico per non aver potuto offrire il miglior servizio agli atleti che dovevano affrontare il superamento dei Gradi ma le problematiche manifestatesi non sono dipese da noi, bensì dai numeri inattesi di presenze nel complesso sportivo e dalle tempistiche. Intanto il twirling nel triveneto cresce e l'obiettivo di dar vita ad un Comitato che comprenda il Veneto, il Trentino ed il Friuli Venezia Giulia sembra sempre più raggiungibile. Sarebbe una gran cosa poter disputare le nostre gare regionali nell'area senza dover andare in Lombardia!".