header1 header2 header3 header4 header5 header6 header7 header8

Daniele Zambito TwirlingIl Palazzetto dello Sport di Busto Arsizio (Va) ha ospitato nel fine settimana la seconda fase di serie A. Spettacolo e grande intensità negli esercizi dei partecipanti alle diverse prove, a testimonianza del livello generale del twirling italiano che cresce step dopo step. Una due giorni che nel complesso ha confermato i valori espressi nella prima fase di Trapani. I giochi diventeranno definitivi, con l'assegnazione dei titoli italiani (varranno i risultati colti in due prove sulle tre disputate), nel week-end del 24 e 25 maggio prossimi a Cantalupa. L'individuale junior maschile ha visto il successo di Luca Fasano (Sangano) su Salvatore Adernò (Noto). Terza posizione per Davide Olivo Sidoti (Onda Sport).

La prova senior maschile individuale ha collocato ai primi due posti, e in ordine invertito rispetto al piazzamento di Trapani, i compagni di allenamento e società (Collegno) Daniele Zambito e Fabio Agaliati. Terzo posto per Giacomo Rocchetti (Fantasy). La classifica individuale junior femminile ha confermato il valore assoluto della cheraschese Giulia Damilano, prima davanti a Federica Bacchella (Vigevano) e Chiara Colafrancesco (Vellezzo Bellini). Tra le senior femminile successo in terra lombarda per Ilaria Interligi (Nova Milanese) che ha preceduto Margherita Rocchetti (Fantasy) e Silvia Tarabbia (Santa Cristina). Nel duo junior primo posto andato dal tandem targato Vellezzo Bellini e composto da Luca Fasano e Chiara Colafrancesco. Secondo gradino del podio occupato dal duo di Cigliano, formato da Marika Ottaviano e Giulia Bertotto. Terza piazza per quello di Gaggiano. Ancora un'affermazione nel duo senior per Fabio Agaliati e Federica Italia, con i colori del Collegno. Hanno preceduto Noemi Mora e Valeria Favotto della società Santa Cristina. Terzi i padroni di casa della società Sacconago, con Rossetti e La Scala. Chiudiamo con i Team e i Gruppi. Primo posto a livello junior per Vigevano davanti a Carrù e Terme Euganee. A livello senior per Cormano, che ha lasciato alle proprie spalle Santa Cristina e Sacconago.

Dalle "note di campo" a quelle generali, con il commento del Presidente federale Franco Ferraresi: "Mi complimento con l'organizzazione per la preparazione della prova in ogni suo dettaglio. Un palazzetto gremito con pubblico sportivo e competente, pronto ad applaudire i bei gesti tecnici degli atleti indipendentemente dalle società di appartenenza. Sottolineo inoltre lo spirito con il quale i ragazzi stanno affrontando questi appuntamenti agonistici. Il tanto conclamato "terzo tempo", quello dell'auspicato fair play, nel twirling è assolutamente naturale. I primi a congratularsi con l'autore di una bella prova sono gli atessi atleti-concorrenti. Ciò testimonia del gran clima che caratterizza il nostro ambiente". A tal proposito il Consiglio ha preso due decisioni di assoluto significato e sostanza. Di cosa si tratta?: "E' stato deliberato il premio ai 27 componenti della spedizione azzurra che lo scorso anno ha affrontato con esborsi personali la trasferta agli Europei di Heilsingborg. Ad ognuno verrà riconosciuta una somma di 250 euro. Un atto assolutamente non scontato reso possibile dall'aver sanato le casse Federali ed essere già riusciti ad accantonare un positivo di 7000 euro. Lo stesso Consiglio - prosegue il Presidente - ha deliberato che il Team che si fregerà del titolo italiano sarà per la stagione a seguire (2014-2015) il Pro Team chiamato ad esibirsi in occasione di eventi e similari atti alla promozione esterna del nostro sport". La crescita, insomma, continua a tutti i livelli.