header1 header2 header3 header4 header5 header6 header7 header8

Twirling Cantalupa - Foto Massimo PincaI ritmi del twirling sono in questo periodo di stagione, almeno per i nazionali, assolutamente cadenzati e incessanti. Dopo lo scioglimento degli ultimi dubbi circa i partecipanti ai prossimi Mondiali di Nottingham per quanto concerneva gli individualisti (cosa avvenuta al termine delle fase finale di serie A il 23 e 24 maggio scorsi) ecco il primo raduno dei convocati individualisti (molti fanno anche parte del Team) a Cantalupa, nelle giornate del 7 e 8 giugno. Come lavorerete?: “Sui loro esercizi di free-style e obbligatori – rispondono i tecnici della nazionale Sabrina Prade e Massimo Scotti – che presenteranno in occasione della rassegna iridata.

Il raduno sarà però molto importante anche perché, per quanti non fanno parte del Team, si tratterà del primo incontro con i soggetti che stanno seguendo la nazionale dal punto di vista della preparazione atletica, psicologico e medico. Saranno inoltre delle giornate anche i quattro Giudici che andranno al Mondiale di Nottingham. E’ la prima volta che questo accade (altre nazioni già lo fanno) e lo reputiamo importante nell’ottica generale della crescita del movimento. I Giudici sono infatti una sorta di testimonial della nazione che rappresentano in tali contesti così importanti ed è fondamentale che facciano squadra”.

I contenuti, come sempre, non mancheranno nel week-end di Cantalupa, ancora una volta culla del twirling azzurro. E step su step il grande momento si avvicina. L’8 giugno, poi, il Team di Cormano sarà protagonista a Roma nel corso della Festa del Centenario del CONI e darà un saggio (nella veste di Team campione d’Italia in carica) della qualità dell’impegno tecnico ed artistico che è connaturato alla specialità. Un’ulteriore occasione per portarla agli occhi di tantissimi sportivi, potenziali futuri praticanti, e semplici curiosi.