header1 header2 header3 header4 header5 header6 header7 header8

MAX 0394-1-600x315Molti i contenuti emersi nella giornata del 7 dicembre, che ha assegnato al Pala Terdoppio di Novara, struttura di alto livello per qualità e capienza, i primi titoli italiani 2014/2015, nello specifico di specialità tecniche. Oltre 200 i protagonisti e 28 le società italiane rappresentate, per un movimento che continua a crescere, anche sotto il profilo numerico. Star di giornata la nazionale azzurra Chiara Salvatti (Lumezzane) che ha conquistato il tricolore nel Solo Senior Elite lasciando al secondo posto Ilaria Polenghi (Cernusco) e al terzo Valentina Maioni (Santa Cristina). Una prova, quella della vincitrice, eccellente. Passerella senza titolo (due sole le iscritte) per l’altra nazionale azzurra, Margherita Rocchetti (Matelica) nel Solo Adult Elite. Nel Solo Cadetti B grande partecipazione e titolo italiano a Elisa Mira (Vellezzo), davanti a Sara Facchetti (Rivolta) e Asia Iacobone (Venaria). La classifica del Solo Junior Elite ha invece salutato l’affermazione di Marika Ottaviano (Cigliano) su Giorgia Vettore (Terme Euganee) e Simone Crisante (Chiaravalle).
Nella 2 Bastoni Senior B prima piazza per Viviana Baroni (Terme Euganee) davanti, nell’ordine, alle compagne di squadra del Lumezzane, Alessia Guerini ed Elena Pasini.
Nella categoria 2 Bastoni Junior B gradino più alto del podio per Sofia Rocchetti (Matelica). Seconda piazza a Francesca Zacchetti (Sangano), terza per Giulia Casella (Lumezzane). La prova della categoria 2 Bastoni Senior A ha visto primeggiare al termine Giulia Sottoriva (Castelnovo) che ha preceduto rispettivamente Elena Botto (Sangano) e Daniela Barra (Mathi).
Il Solo Senior A ha premiato la prova di Vittorio Pandini (Vellezzo). Secondo e terzo posto conquistati invece nell’ordine da Camilla Fortis (Santa Cristina) e Arianna Losi (Rivolta). Nel Solo Junior A primo posto finale per Valentina Ferretti (Vigevano), davanti ad Alessia Cattaneo (Gaggiano) ed Eleonora Piceni (Terme Euganee). Nel Solo Cadetti A prima piazza per Alessia Bellisario (Venaria) davanti a Mariagrazia Feroldi (Lumezzane) e Martina Medda (Lumezzane). Nel Solo Junior B (una delle prove con più iscritti) primo posto assoluto e titolo tricolore per Eleonora Marina (Sangano) davanti alle marchigiane della società Fantasy Serena Carnali e Lucrezia Barchiesi. Nel Solo Senior B classifica finale con Erica Raina (Olimpia) davanti a Elena Ballatore (Sangano) e Laura Riccardi (Sangano).
L’Artistic Pair Junior A ha visto andare al successo il tandem composto da Maioni e Mazzola, del Santa Cristina, davanti ad Auria e Mocci del Sangano e Sinigalia e Donà (Terme Euganee).
L’Artistic Twirl Senior A ha visto Greta Farumi (Vigevano) davanti a tutti, in particolare Patrizia Botte (Sangano) e Dalila Cirrone (Niscemi).
Attenzione ora alle gare di Artistic Twirl. Nella categoria junior B Chiara Menegazzi ha primeggiato vestendo i colori della Terme Euganee, davanti a Sara Amoroso (Collegno) e Sofia Rocchetti (Matelica). Nella junior A vittoria per Alessia Cattaneo (Gaggiano) davanti ad Arianna Bramati (Fantasy) e Martina Dal Mas (Gaggiano). Infine nella Cadetti B prime tre posizioni occupate, per la composizione del podio tricolore, da Giulia Mazzola (Rivolta), Arianna Mazzoleni (Bee Twirling) e Arianna Bacciocchi (Rivolta).
Sotto il profilo dell’organizzazione l’evento va in archivio con un bilancio positivo: “La prima organizzazione diretta dell’appuntamento da parte della segreteria FITW è stata assolutamente positiva – sottolinea il Presidente Franco Ferraresi – così come ho apprezzato la grande disponibilità e ospitalità dell’Amministrazione Comunale di Novara che si è espressa in termini lusinghieri circa il nostro sport e la nostra Federazione, candidandosi ad ospitare un’altra manifestazione nel 2015. Molto gradita in occasione delle premiazioni la presenza dell’assessore allo sport del Comune di Novara, Rossano Pirovano, dell’ex assessore regionale al turismo e sport, Giuliana Manica, del delegato provinciale Coni, Mario Armano (campione olimpico di bob), del responsabile del settore cultura e sport del Comune di Novara, Paolo Cortese. Come sempre gli atleti sono stati esempio di lealtà, correttezza e impegno. Un plauso anche al pubblico, molto competente e composto”.
Intanto, oltre ai risultati tecnici, spazio a Novara anche alle grandi suggestioni regalate da Luca Fasano e Chiara Colafrancesco, il duo junior che ha centrato la seconda piazza mondiale a Nottingham nell’agosto di quest’anno. Un’esibizione che ha esaltato il pubblico presente e ha riproposto l’esercizio iridato. Luca Fasano, in onore del bronzo mondiale individuale, si è poi misurato in un’altra performance sulle note di un famoso brano natalizio. Poi la lieta sorpresa finale, a Chiara e Luca, ovvero un premio in denaro per gli allori mondiali conquistati, riconosciuto loro dalla Federazione per i titoli e quale ringraziamento al lavoro e agli sforzi degli atleti, dei tecnici e delle rispettive famiglie.