header1 header2 header3 header4 header5 header6 header7 header8

gagliardetto-twirling-600x315E’ quello del 7 dicembre prossimo, il primo grande evento stagionale del twirling italiano. Avrà una cornice d’eccezione, ovvero il Palazzetto dello Sport del Terdoppio di Novara, capace di una capienza complessiva di circa 5000 posti, a conferma di quanto il twirling voglia farsi conoscere sempre più in esterna, anche a coloro che ne hanno fino ad ora solo sentito parlare o non lo sanno ancora ben collocare nel panorama delle discipline sportive nazionali. In calendario la fase finale del Campionato Italiano di Specialità Tecniche, momento clou dopo le due sessioni di prove regionali andate in scena il 26 ottobre, 16 novembre e 23 novembre (Regioni Sparse). La presentazione dell’appuntamento si è svolta lunedì 1 dicembre presso la Sala Consiliare del Comune di Novara e con la partecipazione dell’assessore allo sport del Comune di Novara, Rossano Pirovano, del Presidente FITW Franco Ferraresi, della nazionale azzurra Silvia Tarabbia e del consigliere FITW Augusto Stefanazzi. Di assoluta collaborazione le parole pronunciate dall’assessore: “Spero che questo sia solo il primo di una serie di eventi che avranno quale protagonista il twirling e i suoi campioni. La vocazione sportiva di Novara è elevata e l’apertura a discipline emergenti lo conferma. Speriamo che il pubblico risponda degnamente”. Silvia Tarabbia ha raccontato la propria esperienza di atleta e i suoi obiettivi 2015: “Sarà raggiungere l’oro nei Campionati Europei, dopo esserci piazzati ai piedi del podio, con il Team, negli ultimi Mondiali. L’essermi invece qualificata per la finale di free-style a Nottingham ha rappresentato la realizzazione di un sogno”. Un twirling che cresce ed ambisce a diventare sempre conosciuto nel panorama dello sport italiano: “L’obiettivo è operare il cambio di passo – ha confermato il Presidente FITW Franco Ferraresi – e anche le organizzazioni in Palazzetti di grande valenza come quello novarese lo dimostrano. Il nostro progetto è ambizioso ma condiviso dall’intero Consiglio. Domenica il pubblico potrà assistere al momento degli obbligatori ma avrà anche un assaggio di spettacolo puro con l’esibizione del duo junior che ha centrato a Nottingham la medaglia d’argento. Un ringraziamento all’Amministrazione di Novara che ha subito recepito il messaggio dimostrandosi partecipe e collaborativa”.
A Novara è prevista la partecipazione di circa 200 atleti suddivisi nelle diverse specialità che rispondono ai nomi di Solo, 2 Bastoni, Artistic Twirl, Artistic Pair. Diverse anche le categorie nelle quali le protagoniste e i protagonisti competeranno, ovvero Cadetti, Junior, Senior e Adult nei tre livelli di abilità previsti, B – A – ELITE.
Protagonisti che appartengono al variegato mondo del twirling con alcune star già schierate in carriera in Campionati Mondiali ed Europei di categoria. E’ il caso di Salvatti Chiara, Rocchetti Margherita, Rocchetti Giacomo e Vettore Giorgia.
Chiara Salvatti, Margherita Rocchetti e Giorgia Vettore erano membri del Team Italia impegnato a Nottingham nello scorso agosto, Margherita anche individualista Senior così come il fratello Giacomo, individualista nella stessa categoria. Ricordiamo che l’ultima grande kermesse internazionale si è svolta proprio in terra inglese nello scorso agosto, con l’Italia in luce subito alle spalle delle Nazioni guida del movimento, vedi Giappone, Stati Uniti e Francia.
L’apertura della palestra ci sarà alle 8.30 di domenica 7 dicembre, con inizio gare ore 10.00. La conclusione è prevista alle ore 17 circa, con premiazioni a seguire. Tra le note di colore e spettacolo della rassegna spicca l’esibizione della lombarda Chiara Colafrancesco e del piemontese Luca Fasano, vice campioni mondiali 2014 nel duo junior. Lo stesso Luca, coronando una grande prestazione d’insieme, ha centrato a Nottingham la medaglia di bronzo nel Freestyle junior maschile.
Ci sarà un biglietto d’ingresso, del costo di 7 euro (5 euro per gli under 12). L’impegno che verrà profuso lo vale.