header1 header2 header3 header4 header5 header6 header7 header8

team-a-Nottingham-473x315Sono state due le tematiche salienti del Consiglio Federale svolto sabato 8 novembre scorso a Torino. Quella dell’approvazione del bilancio previsionale 2015, presentato con largo anticipo rispetto a quanto richiesto dalle normative in materia (30 novembre) e con assoluta fluidità, in sintonia con la realtà di un organismo finalmente privo di problematiche preesistenti, e della programmazione agonistica 2014/2015 che avrà il suo momento clou nei Campionati Europei di Maribor, in luglio. Soffermiamoci sulla prima attraverso l’analisi del Presidente Federale Franco Ferraresi: “L’attuale gestione della Fitw ha preso forma a metà dell’anno 2013 ereditando un consistente deficit (1/4 del bilancio annuale). Se ne è fatta carico sanandolo nella seconda parte dell’anno con oculatezza e razionalità.
L’esercizio 2014 è stato di assestamento, confermando la positività finanziaria dell’azione federale ancora in parte minata da debiti ereditati dalla precedente gestione che hanno comunque distolto risorse alla sviluppo e alla crescita della federazione stessa. Ciò nonostante si è potuto garantire non solo un forte sostegno allo sport di vertice per l’appuntamento del Campionato mondiale ad agosto, ma anche attenzione ai comitati regionali e avviare concrete iniziative per favorire la tutela dei talenti. Il 2015 rappresenta il primo vero bilancio del nuovo corso federale, sgombro da deficit da ripianare e da debiti non conosciuti da pagare.
Il presente bilancio previsionale si ispira ai principi contabili generali che vengono applicati soprattutto in ambiti caratterizzati dall’utilizzo di risorse pubbliche e collettive, quali annualità, veridicità, attendibilità, correttezza e comprensibilità, flessibilità, congruità, prudenza, coerenza, equilibrio di bilancio, prevalenza della sostanza alla forma. Un bilancio molto concreto e realistico, non una scatola dei sogni quanto piuttosto uno strumento operativo per tendere a obiettivi alla reale portata della Fitw”. In sintesi spese certe a fronte di entrare altrettanto garantite, ovvero i contributi CONI e quanto deriva dai tesseramenti, affiliazioni e tasse gara. Rimane in primo piano la ricerca sponsor e l’eventuale incremento concreto legato a tale voce sarà destinato in primis alla promozione e allo sviluppo del twirling intensificando il sostegno al talento e rafforzando l’avviamento all’attività agonistica. Spazio dunque alla pianificazione del 2014/2015 che vedrà la FITW direttamente impegnata nell’organizzazione delle Fasi finali dei vari campionati. La prima uscita ufficiale sarà quella del 7 dicembre in occasione delle Finali di categoria delle Specialità Tecniche, presso il Palazzetto dello Sport del Terdoppio a Novara: “Una struttura di gran livello che ospita tra gli eventi anche l’A1 femminile di Volley, con l’Igor – prosegue il Presidente Ferraresi – e con una capienza di circa 5000 posti. Lo si era detto lo scorso anno e i fatti lo stanno avvalorando. Il twirling merita cornici di questo tipo per farsi maggiormente conoscere e crescere”.
Sotto il profilo agonistico di alto livello la stagione prenderà il via con il primo collegiale della Nazionale di Team programmato a Cantalupa nel fine settimana: “Si riparte – conferma il CT Massimo Scotti – con il Team al lavoro. Agli atleti che sono stati protagonisti negli ultimi Mondiali e alla confermata riserva Chiara Salvatti si sono aggiunte tre nuove riserve nelle convocazioni, ovvero Luca Fasano, Olivo Sidoti e Salvatore Adernò. Tre maschi pensando al Mondiale del 2016, in Svezia, che vorremmo affrontare con un Team misto composto da 4 donne e 4 uomini. Il via sabato alle 14,30, la conclusione domenica attorno alle 17. Si lavorerà sulla tecnica generale, non ancora sull’esercizio”. La novità, approvata dal Consiglio, sarà quella della presenza, accanto ai nazionali, dei giovani inseriti nel nuovo progetto denominato “Progetto Atleti talentuosi”: “Ne fanno parte – prosegue Massimo Scotti – le prime 10 atlete junior della classifica dello scorso anno e gli uomini junior (esclusi quelli già convocati come riserve). In totale 13 giovani che verranno monitorati e saranno presenti a raduni alterni. L’obiettivo è farli crescere anche attraverso queste esperienze che riteniamo fondamentali. Si lavora per dare un futuro sempre più solido al twirling italiano”. In tale ottica non mancherà l’affiancamento con figure che potranno arricchire gli esercizi degli atleti italiani, sia in materia tecnica che scenica: “Il primo step dovrebbe essere fatto con l’ausilio di un insegnante di danza”. Torniamo ai raduni 2014/2015. Quale cadenza avranno?: “Uno al mese – precisa il CT – ai quali si aggiungeranno quelli nei periodi delle vacanze di Natale e Pasqua e la settimana che precederà gli Europei 2015 di Maribor, obiettivo stagionale sotto il profilo degli agonisti di alto livello. Lo staff tecnico è composto dal sottoscritto nella veste di Commissario Unico coadiuvato dai tecnici Sabrina Prade e Regina Liboria. Nel raduno del fine settimana ormai alle porte ci sarà anche quale tecnico per gli obbligatori per gli junior Samantha Novello”. E che la partenza sia di buon auspicio per una nuova stagione ricca di soddisfazioni.