header1 header2 header3 header4 header5 header6 header7 header8

Federazione Italiana Dal Consiglio Federale svolto sabato scorso 22 marzo, presso la sede della FITW, a Torino in via Giordano Bruno, arrivano ottime notizie sotto il profilo delle finanze federali: “Ho preferito anticipare l’approvazione del bilancio consuntivo 2013 – afferma il Presidente FITW Franco Ferraresi – in ragione dell’imminente inizio della stagione agonistica di alto livello ed al fine di rasserenare l’intero Consiglio Federale. In sei mesi di gestione – prosegue Ferraresi – abbiamo ripianato il debito ereditato dalla precedente dirigenza, cosa che ci eravamo ripromessi di fare nell’arco di tre anni. Nei numeri siamo passati da un passivo di –36.000 euro (consuntivo di fine 2012) a +47.000 euro (consuntivo 2013). Il frutto, questo, di una buona amministrazione derivante dal maneggio oculato del denaro di tutti. Siamo ricorsi sempre alle soluzioni più economiche e vantaggiose per la Federazione. Grossa soddisfazione, pertanto, resa ancora più evidente dall’apprezzamento che hanno avuto nei confronti di questa gestione (definita quasi un’eccezione su scala nazionale) i Revisori dei Conti del CONI. Gli stessi hanno altresì lodato i dati contabili trimestrali, l’osservanza totale delle normative in materia e la perfezione della contabilità”.

Diverse le decisioni prese in Consiglio. Tra queste spicca la destinazione di un contributo straordinario di 6000 euro (attribuito dal CONI alla Federazione Italiana Twirling) a parziale rimborso delle spese di trasferta sostenute dagli atleti che hanno partecipato ai Campionati Europei di Heilsingborg 2013. 
E’ stato altresì stabilito il contingente che prenderà parte, a spese della Federazione, ai Mondiali di Nottingham 2014. Sarà composto dagli atleti, dal Presidente Franco Ferraresi, dal Capo Delegazione, ovvero il Segretario FITW Davide Zanierato, dal Consigliere accompagnatore, Loredana Nuzzo, dallo staff medico e dai giudici: “Si tratta – sottolinea il Presidente – delle figure assolutamente essenziali della spedizione, sempre in piena coerenza con uno stile sobrio e attento nelle spese”. 
Un Consiglio Federale al quale hanno partecipato in mattinata anche i Tecnici della Nazionale Sabrina Prade e Massimo Scotti presentando un resoconto sull’attività fatta fino ad ora dal Team nazionale nonché il prospetto dei prossimi step di lavoro che condurranno a Nottingham. Senza costi per la Federazione e rivolto a tutti i Nazionali sono previsti, in tale percorso, due collegiali di preparazione. Uno a giugno in Sicilia, a Balestrate e quello nell’imminenza dell’appuntamento iridato, a fine luglio in quel di Sestriere.

In assonanza al rispetto dell’etica nell’espressione sportiva, uno dei principi ai quali tiene molto il Presidente, è stato comunicato al Consiglio, e trattasi anche in questo caso di primato per quanto concerne le Federazioni in Italia, dell’ingresso a fianco della FITW del Partner etico, il Panathlon International, con patto ufficiale siglato in occasione della conferenza stampa di presentazione della stagione agonistica 2014: “Un argomento al quale sono molto legato – ha confermato Franco Ferraresi – e sul quale ho invitato tutti, Consiglio in primis, ad avere maggior attenzione nella fase della sua applicazione pratica”. 
La promozione prosegue sul territorio e a tal proposito il Consiglio del 22 marzo ha visto la ratifica dell’ingresso nel mondo FITW di nuove 12 società, provenienti da Sicilia, Lazio, Lombardia, Sardegna e Veneto: “Una chiara testimonianza – ha precisato Franco Ferraresi – della grossa accelerazione sotto il profilo promozionale dato dalla nuova gestione della FITW e un tangibile lavoro fatto dal vice presidente Russo”
Sempre in tale ottica il Presidente ha comunicato di aver avuto i primi approcci con il Presidente della NBTA Italia al fine di costruire un percorso nazionale che conduca all’unificazione delle due Federazioni ad oggi esistenti, in linea con le decisioni adottate a livello internazionale. Questo a conferma della politica sportiva di massima apertura della FITW, molto gradita anche dalla NBTA.